2016, un anno di ricerche

Si è da poco concluso il 2016, un anno ricco di novità e di avvenimenti, importanti o meno. Anche in questo anno Google si è rivelato il miglior alleato degli utenti internet per quanto riguarda le ricerche, e non solo. Proprio il colosso di internet, a chiusura dell’anno, ha affermato che “molti argomenti hanno segnato record assoluti per l’interesse. Alcuni prevedibili, altri decisamente più sorprendenti.
Nel rapporto dei trend topic del motore di ricerca più utilizzato al mondo, si nota che, a livello globale, le ricerche più rilevanti sono state quelle relative a Pokémon Go, al nuovo iPhone 7 e, soprattutto, al nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. E’ proprio il neoeletto presidente Trump la persona più cercata su Google nel 2016, seguito dalla sua avversaria Hyllary Clinton e dal campione olimpico Michael Phelps.
Un notevole incremento è stato registrato anche per quanto riguarda le categorie Cinema e Serie Tv. I film più cercati dell’anno sono stati Deadpool, Suicide Squad e The Revenant del premio Oscar Leonardi Di Caprio. Per quanto riguarda le Serie Tv, invece, abbiamo al primo posto Stranger Thins, seguita da Westworld e Luke Cage.
Le notizie e gli aggiornamenti più cercati dagli utenti sono state sicuramente le elezioni presidenziali americane, le Olimpiadi e la Brexit. Molto cercati anche le notizie inerenti la sparatoria di Orlando e il virus Zika.

In Italia invece? Anche nel nostra paese Google si conferma al primo posto per il numero di ricerche, e gli utenti italiani seguono, grossomodo, le tendenze globali. Tra i trend topic in Italia figurano sicuramente Guido Regeni, il Referendum Costituzionale e l’attentato di Berlino avvenuto a dicembre.

Il 2016 è stato anche l’anno dei tutorials. Cliccatissimi i tutorial riguardanti il mackup, la cucina fai da te e la geometria.

Dai un’occhiata alla lista compreta di Google Trends.