Cosa aspettarci dal 2017?

L’anno appena concluso è stato ricco di novità per quanto riguarda il web e i social, che si sono arricchiti di tante nuove funzionalità. Una delle novità tanto attese è targata Facebook che, da una parte, ha aperto al business con i Professional Services e con la nascita di Facebook At Work, e dall’altra ha introdotto il nuovo sistema di advertising full screen chiamato Canvas che, quasi certamente, rivoluzionerà il modo di fare pubblicità sul social più famoso al mondo. Anche Google, nell’anno appena trascorso, ha introdotto novità rilevanti. Basti pensare ai nuovi pagamenti Hands Free e gli investimenti in realtà virtuale.

Quali saranno le principali novità dell’anno appena iniziato? Proviamo a vederne qualcuna.

Per quanto riguarda i social, sarà sempre Facebook a guidare l’innovazione con l’introduzione di nuovi effetti e maschere per i video in diretta di Facebook link. Sarà l’anno dei nuovi post a scadenza, della durata di 24 ore, per avere contenuti sempre nuovi ed aggiornati.
Instagram continua il lavoro per implementare nuovi criteri di riconoscimento facciale e di ricerca visiva.
Novità anche dal fronte Snapchat, che studia nuovi metodi di advertising da offrire alle aziende per raggiungere il proprio target di riferimento.

Ma anche quest’anno la cosa più importante sarà legata ai contenuti: dovranno essere sempre nuovi ed estremamente creativi, capaci di trasmettere un sentiment positivo al pubblico.

E per quanto riguarda il Web Design? Il 2017 sarà senza ombra di dubbio l’anno dell’Age Responsive Design che, grazie all’utilizzo di specifici metadati, saprà garantire ad ogni utente, in base all’età, una user experience ottimale. Un attenzione particolare sarà riservata ai dispositivi mobili e alla velocità di caricamento dei siti internet. Sarà fondamentale quindi utilizzare il sistema AMP (Accelerated Mobile Pages ).

Le Home Page cambieranno e si assisterà sempre più ad una progressiva trasformazione della pagina principale in una vera e propria Landing Page.
Market Place ed E-commerce avranno sempre più spazio, spinti sicuramente dall’incremento di fatturato (quasi +25%) registrato nell’anno appena concluso.

Ci aspetterà quindi un anno ricco di aggiornamenti e di stravolgimenti per quanto riguarda il mondo di internet. Staremo a vedere….