La tua azienda è social?

E’ davvero importante per le aziende di oggi essere presenti sui Social Network? Posso questi canali essere utilizzati per accrescere il proprio business? Può Facebook aiutare le aziende a trovare nuovi clienti e vendere di più? Sono queste le domande che sentiamo sempre più spesso da parte dei nostri clienti. Proviamo a dare qualche risposta in merito.

Prima di tutto bisogna sottolineare che negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale non solo gli utenti presenti sui Social Network ma, soprattutto, è cresciuto il tempo che questi trascorrono a scambiare informazioni e contenuti. Questo grazie anche al largo utilizzo di device mobili, quali smartphone e tablet, che ci rendono sempre più connessi alla rete dei nostri contatti. E’ quindi facile capire che i Social Network rivestono sempre più un ruolo centrale nelle strategie di comunicazione aziendale.

La difficoltà, per la maggior parte delle aziende, è sempre quella di capire cosa comunicare e cosa gli utenti si aspettino dalla nostra comunicazione. In realtà, la cosa fondamentale resta aver ben chiaro in mente quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso i nostri messaggi. E’ quindi fondamentale chiarire i propri obiettivi e studiare una strategia precisa che metta al centro il brand e i propri clienti.

Quando però tutto questo diventa complesso, per mancanza di competenze o per mancanza di strumenti adeguati, è meglio prendere in considerazione la scelta di affidarsi a professionisti che possano dare la giusta qualità alla nostra presenza sui Social Network.

Quali sono quindi i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo dei social? Proviamo ad elencarne alcuni:

1. I social network aumentano le vendite. Secondo alcuni studi il 50% delle aziende che investono costantemente in attività di social marketing hanno generato un aumento dei clienti pari al 30%.
2. Le attività di Social Marketing posso essere monitorate costantemente attraverso statistiche precise. Le statistiche ci permettono di raggiungere un target altamente segmentato, andando ad individuare i nostri potenziali clienti in base a molti fattori (area geografica, età, sesso, interessi, comportamenti etc…)
3. Un target preciso vuol dire risparmio del budget di promozione e una migliore percentuale di conversione alla vendita.
4. Le aziende che raccontano le proprie storie diventano più “umane” e si presentano meglio ai potenziali clienti. Questo è molto importante perchè le persone preferiscono interagire con altre persone.
5. Aumenta la conoscenza del brand (brand awareness). Da uno studio è emerso che il 65% dei consumatori consulta il profilo social dell’azienda prima di procedere con un acquisto.
6. I social permettono un servizio migliore e immediato di Assistenza mediante l’utilizzo di messaggistica istantanea.
7. E’ più facile monitorare la nostra reputazione (brand reputation). La conoscenza delle opinioni della clientela ci permette di intervenire tempestivamente per migliorare ed adattare la nostra strategia di comunicazione.
8. I social ci aiutano a migliorare il nostro posizionamento nei risultati generati dai motori di ricerca come Google.

Pensi che la tua azienda abbia bisogno di aiuto per individuare una strategia di Social Media Marketing? Parliamone.